mercoledì 1 aprile 2015

La tazzina da caffè riciclata in puntaspilli

Premetto: l'ispirazione l'ho trovata sul web tanto tempo fa, non ricordo dove, ma se si googola se ne vedono di diverse fogge.
Ecco come ho dato una nuova vita ad una tazzina da caffè a cui ero particolarmente affezionata, ma che ormai non potevo più servire in tavola perchè era ridotta davvero male. Era sbeccata in due punti, e all'interno anche segnata.


La butto? No...
Ho misurato il diametro del bordo superiore (circa 6cm)

e ho ritagliato un disco di stoffa dal diametro di circa il triplo (18cm abbondanti, per facilitarmi l'operazione ho usato come sagoma un piattino da frutta). Non serve essere precissimi con la misura.

Ho passato una filza lungo tutta la circonferenza, tenendomi circa 5-10mm sotto al bordo, con del filo doppiato. Non ho voluto usarlo singolo, perchè per l'operazione successiva avevo bisogno di essere sicura che non si spezzasse.

Ho arricciato la filza e, tenendo il rovescio del tessuto verso l'interno, ne ho ricavato una specie di sacchetto dove infilare dell'abbondante imbottitura sintetica

che ho chiuso con qualche punto.

Ho applicato un po' di colla a caldo sul bordo interno della tazzina, e infilato la palla di tessuto imbottito (chiaramente con la chiusura verso il basso) fino a lasciarne all'esterno solo una piccola parte. ATTENZIONE: questa operazione va fatta VELOCEMENTE, perchè la tazzina essendo molto fredda fa irrigidire la colla alla velocità della luce.

Teoricamente è pronta così. Ma io ho voluto abbellirla con degli avanzi di pizzo e di cordoncino, e un vecchio bottone dorato per nascondere le estremità del cordoncino stesso.


Et voilà, pronta a fare la sua bella figura accanto a me mentre lavoro di Necchi. Perchè anche il MIO occhio vuole la sua parte ;-)

5 commenti:

cuoreditela ha detto...

bella!! tu sei un mago nel dare vita nuova alle cose. Ti seguirò con molto interesse.
Bacionissimi
Fra

Unknown ha detto...

ho in disparte in un angolo una tazzina con cui voglio fare la stessa cosa da un sacco di tempo (anche se il sogno è farlo ricamato, unica differenza)... prima o poi!!!

Miss Marple ha detto...

Ho recuperato in un mercatino una tazzina dathe spaiata che sembrava chiamarmi ;) Ho proprio intezione di riutilizzarla come hai pensato tu :) prima o poi lo faccio!
Baciotto
Sonia

Anonimo ha detto...

Proprio brava, complimenti

Gattanera72 ha detto...

Grazie a tutte. I vostri complimenti sono un bello sprone per iniziare con ancora più entusiasmo ^_^