venerdì 17 luglio 2015

I vecchi asciugamani non si buttano più!

Gli asciugamani invecchiano. E diventano di cartone. Potete usare quanto ammorbidente volete, o aceto, o bicarbonato, non importa: dopo quindici anni di servizio praticamente quotidiano, per quanto li si alterni tra loro la spugna diventa via via sempre più rigida. Beh, non serve che lo spieghi, sappiamo come arrivino ad assomigliare alla carta vetrata.
Qualche giorno fa, stufa di averli tra i piedi, dato che comunque ne ho diversi di "buoni" che durante gli anni ho usato un po' meno (con quella che "li metto da parte per quando ho ospiti, così durano di più"... e sono tanti anche quelli) ho pensato che fosse ora di relegare i vecchi asciugamani "cartonificati" ad un uso alternativo. Invece di buttarli, li ho tagliati...

...in quadrati, eliminando solo le parti con i ricami ormai rovinati. Una parte di quadrati l'ho orlata con del semplice zig-zag, e l'altra l'ho ripiegata due volte su sè stessa, e cucita lungo i lati ottenuti. Facilissimo e velocissimo.


Ho avuto due belle sorprese: i quadrati più piccoli sostituiscono egregiamente la spugna per i piatti, che non andrà più comprata (il portafoglio ringrazia, e un po' anche l'ambiente).



Vi assicuro che il potere pulente è identico alla spugnetta tradizionale, e non rovina le pentole antiaderenti. In più se ne va tranquillamente in lavatrice, così posso riutilizzarla finchè proprio non si disfa. Ottimizzazione delle risorse!
I quadrati grandi, invece, altra sorpresa: puliscono i vetri in maniera eccezionale, e non lasciano il minimo alone!


5 commenti:

silvana ha detto...

Grazie Sara
non riuscivo a capire...cambiavo sempre ammorbidente :( .
io quelli vecchi li uso per lavare i pavimenti in casa ed i balconi,
ma ora proverò per i vetri...

Gattanera72 ha detto...

Ah no Silvana, non c'è ammorbidente che tenga penso... Gli anni, i lavaggi e le esposizioni al sole riducono la spugna a questo. Pensavo anch'io di sbagliare qualcosa, poi mi vedo mia madre e mia suocera ad avere lo stesso bottino di spugne "cartonificate" e mi sono messa l'animo in pace.
Sappimi dire se ti ci trovi :)

lory ha detto...

bravissima!!!!! all'uso per la cucina non avevo pensato e lo farò....io li ho usati tagliati in grandi quadrati, per lavare il pavimento!!!!! un abbraccio lory

gloria. ha detto...

Grazie x il suggerimento....provero' a ottimizzare...

Unknown ha detto...

Anche io sono una riciclona! Quando ero piccola non c'erano tutte queste cose... salvietta di cartone? Mica si buttava! ;) Adesso ho trovato questo negozio tedesco https://www.portavolantino.it/nkd/attuale-volantino-da-mercoledi-02-01-2019-8/?page=6 che vende asciugamani a prezzi interessanti, così li cambio spesso, li prendo a coppie man mano che le vecchie iniziano a diventare di cemento ;) le vecchie le uso come straccetti o per fare la tinta ai capelli, o per pulire cose molto sporche così poi le butto. Mai pensato all'utilizzo per i piatti... proverò!