lunedì 20 luglio 2015

Il riciclo del pluriball: verde!

Pluriball verde? In un certo senso...
Quando ci arriva qualche pacco o pacchettino, spesso me lo trovo tra i piedi. E mi secca buttarlo.
Gran parte lo utilizzo per imballare gli oggetti che devo spedire, di solito sotto le festività, quando faccio viaggiare a destra e a sinistra pensierini per amiche e parenti lontani. Oggi però gli ho riservato un uso alternativo.



Ho preso il vecchio cuscinetto che usavo per fare giardinaggio. O meglio, quel che ne rimaneva dopo smilanta ore di uso: macinato, addirittura alcune fasce si sono staccate. Lo avevo acquistato qualche anno fa al Lidl per pochi euro.
E' proprio distrutto, praticamente era diventato inservibile.
Ho fatto solo uno più uno: l'ho avvolto nel pluriball

facendo più strati, in modo da restituirgli lo spessore e la consistenza persi, e ho fissato semplicemente con alcuni giri di nastro adesivo trasparente.


Ed ecco il mio nuovo cuscino salva-ginocchia, perfettamente impermeabile, morbido, e a costo zero.


Ah, io ho avvolto nel pluriball un vecchio cuscino in schiuma poliuretanica, ma chiaramente nessuno vieta di partire, come base, da alcuni strati di rettangoli di cartone sovrapposti (anche ricavati da scatole da imballaggio), tanto una volta ricoperti con la plastica a bolle non verranno mai a contatto con l'umidità di terriccio ed erba :-)

venerdì 17 luglio 2015

I vecchi asciugamani non si buttano più!

Gli asciugamani invecchiano. E diventano di cartone. Potete usare quanto ammorbidente volete, o aceto, o bicarbonato, non importa: dopo quindici anni di servizio praticamente quotidiano, per quanto li si alterni tra loro la spugna diventa via via sempre più rigida. Beh, non serve che lo spieghi, sappiamo come arrivino ad assomigliare alla carta vetrata.
Qualche giorno fa, stufa di averli tra i piedi, dato che comunque ne ho diversi di "buoni" che durante gli anni ho usato un po' meno (con quella che "li metto da parte per quando ho ospiti, così durano di più"... e sono tanti anche quelli) ho pensato che fosse ora di relegare i vecchi asciugamani "cartonificati" ad un uso alternativo. Invece di buttarli, li ho tagliati...

...in quadrati, eliminando solo le parti con i ricami ormai rovinati. Una parte di quadrati l'ho orlata con del semplice zig-zag, e l'altra l'ho ripiegata due volte su sè stessa, e cucita lungo i lati ottenuti. Facilissimo e velocissimo.


Ho avuto due belle sorprese: i quadrati più piccoli sostituiscono egregiamente la spugna per i piatti, che non andrà più comprata (il portafoglio ringrazia, e un po' anche l'ambiente).



Vi assicuro che il potere pulente è identico alla spugnetta tradizionale, e non rovina le pentole antiaderenti. In più se ne va tranquillamente in lavatrice, così posso riutilizzarla finchè proprio non si disfa. Ottimizzazione delle risorse!
I quadrati grandi, invece, altra sorpresa: puliscono i vetri in maniera eccezionale, e non lasciano il minimo alone!


giovedì 2 luglio 2015

Portalumini da vasetti per la conserva

Velocemente, che stasera ci sono ospiti a cena, stiamo per allestire la tavolata in giardino e le zanzare non aspettano altro!
Come ti riciclo quattro vasetti di vetro alla velocità della luce (e per farne un po', di luce):
Portalumini la cui realizzazione è di una banalità infantile: sale grosso sul fondo, quattro rametti di lavanda rubati alla mia vecchia pianta e poco spago da cucina. Et voilà: portalumini a prova di brezza serale (se mai ce ne fosse, anzi si spera che ci sia, col caldo che fa...) al profumo di citronella (dentro) e lavanda (fuori). Per accenderli, dato che sono sprovvista di fiammiferi lunghi da stufa in questa stagione, solo uno spaghetto (di quelli per fare la pastasciutta, per capirci).
Avrei voluto usare, per il fondo, qualcosa di più colorato, ma ne sono sprovvista. Credo che vengano bene anche con legumi, perline colorate, sabbia, sassolini, farina da polenta... e chi più ne ha più ne metta :-)